lunedì 2 febbraio 2015

SACCO E VANZETTI     サッコとヴァンゼッティ


【人権】とは? ある2人のイタリア男の物語

「俺は、それぞれの家庭に屋根、それぞれの人の口にパン、それぞれの人の心に教育、それぞれの賢さに光、が欲しい」

バルトロメオ・ ヴァンゼッティ





Bartolomeo Vanzetti→ https://www.youtube.com/watch?v=1eBQBrDijrM 

Joan Baez-が歌う↑ Here's to youが聴けます ( la ballata di Sacco e Vanzetti )


映画で見れるバルトロメオ ・ヴァンゼッティ Bartolomeo Vanzetti の重要な語りは当時の米国司法システムへの強烈な批判になり有名 !!

monologhi di Vanzetti →  https://www.youtube.com/watch?v=thdHgBmY6Wg  


サッコとヴァンゼッティSacco e Vanzetti  映画内の1シーンなので解りやすく簡潔にしてある。

ニコラの息子ダンテへの手紙

「ダンテよ自分のためのエゴはやめなさい、虐げられた、弱い人,追われる人、保護や助けが必要な人、他の人の為に動く人、、、この人達がおまえの友達なんだよ」

映画ニコラ サッコ Nicola Sacco→ https://www.youtube.com/watch?v=DPFLbjCCP50 


息子ダンテへの手紙部分 Nicola Sacco
« Sì, Dante mio, essi potranno ben crocifiggere i nostri corpi come già fanno da sette anni: ma essi non potranno mai distruggere le nostre idee, che rimarranno ancora più belle per le future generazioni a venire. »   1927


事件の中でニコラ サッコ Nicola Saccoとバルトロメオ ヴァンゼッティ Bartolomeo Vanzetti の残した言葉集(文章)上記より抜粋文

Citazioni →  http://it.wikiquote.org/wiki/Sacco_e_Vanzetti 


ニコラ・ サッコ Nicola Saccoの息子へ最後の手紙→

« Ricorda, figlio mio, la felicità dei giochi non tenerla tutta per te......possono bruciare i nostri corpi, non possono distruggere le nostre idee. Esse rimangono per i giovani del futuro, per i giovani come te. Ricorda, figlio mio, la felicità dei giochi... non tenerla tutta per te... Cerca di comprendere con umiltà il prossimo, aiuta il debole, aiuta quelli che piangono, aiuta il perseguitato, l'oppresso: loro sono i tuoi migliori amici.   
(dall'ultima lettera per Dante al figlio di Nicola Sacco, 1927)



バルトロメオ・ ヴァンゼッティ Bartolomeo Vanzetti の残した言葉→ 

Questo è ciò che volevo dire. Non augurerei a un cane o a un serpente, alla piú miserevole e sfortunata creatura della terra, ciò che ho avuto a soffrire per colpe che non ho commesso. Ma la mia convinzione è un'altra: che ho sofferto per colpe che ho effettivamente commesso. Sto soffrendo perché sono un radicale, e in effetti io sono un radicale; ho sofferto perché sono un italiano, e in effetti io sono un italiano; ho sofferto di piú per la mia famiglia e per i miei cari che per me stesso; ma sono tanto convinto di essere nel giusto che se voi aveste il potere di ammazzarmi due volte, e per due volte io potessi rinascere, vivrei di nuovo per fare esattamente ciò che ho fatto finora. Ho finito. Grazie 
(discorso di B、Vanzetti  19 aprile 1927, a Dedham, Massachusetts)

同じ文"Io non augurerei a un cane o a un serpente, alla più bassa e disgraziata creatura della Terra — non augurerei a nessuna di queste ciò che ho dovuto soffrire per cose di cui non sono colpevole. Ma la mia convinzione è che ho sofferto per cose di cui sono colpevole. Sto soffrendo perché sono un anarchico, e davvero io sono un anarchico; ho sofferto perché ero un Italiano, e davvero io sono un Italiano [...]"
(dal discorso di Vanzetti del 19 aprile 1927, a Dedham, Massachusetts)


Andrea Onoriが書く→  Il giudice Webster Thayer li definì senza mezze parole due "bastardi anarchici". Ottimo motivo per farli fuori.  

Esattamente 50 anni dopo la loro morte, il 23 agosto 1977 Michael Dukakis, governatore dello Stato del Massachusetts, riconobbe ufficialmente gli errori commessi nel processo e riabilitò completamente la memoria di Sacco e Vanzetti.   


私のまとめ 

ニコラ サッコは今でも北への移民が多いイタリア南部フォジア県Torremaggioreで1891年4月22日に生まれた。1909年に米国に移民。

バルトロメオ・ ヴァンゼッティは北部のトリノのそばクネオのVillafallettoで1888年6月11日に生まれた。1908年に米国に移民。クネオ人は頑固で口が堅く、戦争中レジスタンスに活躍した人が多い地方で諜報機関では有名。

VanzettiとSacco 彼らが訴え論争し抗議した人権思想は、ヒューマニズム + カトリックの教え実際サッコの遺言はイエスの遺言の様で非常にイタリア人的です。そして ヴァンゼッティは読書家で読んだ本のリストはマルクスからダーヴィン、ユーゴ、トルストイ、ゾラ、ダンテ等の社会論と社会主義革新思想の混合理念的です。実生活では勤務会社でストを決行し、後で誰からも雇ってもらえなくなりました。

建国以来の人への扱いが醜く冷たい差別意識の強い時代の米国で、イタリアから移民の2人の男(靴作りと魚屋)が米国警察と司法の殺人捏造事件にアナキー思想家と決めつけられ巻き込まれた事件ですが。無実でありながら死刑に成り、違法、無実を訴え続け、人間的な生き方=人権を求め反抗し、抗議した彼らの理想を追う姿は米国人にも影響、同調者が多く集まりました。
これを知った、当時の先進国際社会フランス人、ドイツ人、英国人等の知識人達は非常に感動し,影響を受けました。ムッソリーニも救済嘆願書を書き、同時代人アインシュタイン,バナードショウ、(私もファンな)ドスパソス達が2人を支援し抗議しました。サッコとヴァンゼッティの思想倫理はすべての人が持つ基本的な人間性を訴えている点で、反政府主義アナーキー、ラディカル革新派と決めつけるよりは、今で言う【人権】擁護運動家に近く、この方向の思想に繋がったと考えます、、、

今、現在【人権】人権と騒ぎ戦争まで引き起こしそうな米国は、何処の国より一番【人権】を無視した方法で建国した国であり、その非人間的で【人権】無視な歴史を歩いて来ています、何か皮肉な話なのですが、、

最後に

Quando le sue ossa, signor Thayer, 
non saranno che polvere, 
e i vostri nomi, le vostre istituzioni,
 non saranno che il ricordo di un passato maledetto,
 il suo nome – il nome di Nicola Sacco –
sarà ancora vivo nel cuore della gente. 

Noi dobbiamo ringraziarvi. 
Senza di voi saremmo morti come due poveri sfruttati :  
un buon calzolaio, un bravo pescivendolo... 
E mai, in tutta la nostra vita, 
avremmo potuto sperare di fare tanto in favore della tolleranza, 
della giustizia, della comprensione fra gli uomini...

(le ultime parole di Bartolomeo Vanzetti in tribunale.)