domenica 10 ottobre 2010

GUERRA COMMERCIALE E MEDIA   日米経済戦争

日米経済戦争、メディア戦争そして日米『愛と憎悪』の始り

AMORE E ODIO, COMINCIA LA GUERRA COMMERCIALE ?

ジャーナリスム史に残る面白い記事があるとしたら、この記事はその一つに入ると私は思います。それほどエンニオ カレット記者のレポートは良く出来ていて、日米の関係をこれほどはっきり書いた記事は珍しいほど。それにイタリア人の記者らしくベースにあるユーモラスなところは決して忘れていません。一部分はアメリカの軍事関係者が喜ぶ個所も含めてとても参考になる報告です。

1991年12月5日木曜日
付       La  Repubblica 

dal nostro corrispondente - Washington 
Ennio Caretto記者 ワシントン特派員    

Cinquant'anni dopo la guerra, il Giappone lancia una nuova sfida agli Usa

Duello nel Pacifico

太平洋の格闘

Tokyo chiede scusa all'America per Pearl Harbor ma Washington adesso rischia di perdere la pace

Washington- " E' il cinquantesimo anniversario di Pearl Harbor e avvertiamo un profondo rimorso per le atroci sofferenze e il dolor inflitti dal Giappone all'America,all'Asia, al Pacifico. La mancanza di scrupoli dei nostri militari fu la causa dell'attacco a sorpresa e dalla guerra". Cosi ieri, in un'intervista al Washington Post, il ministro degli Esteri giapponese Michio Watanabe ha chiesto scusa agli americani per l'affondamento, al fatale grido di " Tora, Tora, Tora ", di 19 navi Usa a Honolulu il 7 dicembre del 1941. Dopo mezzo secolo, è stata la prima espressione ufficiale di pentimento di Tokyo per un atto che, proclamo allora il presidente Rosevelt, " vivrà per sempre nell'infamia " . " Il nostro Parlamento ", ha aggiunto il ministro " approverà tra poche ore una risoluzione di rammarico.Sarà una pietra miliare nella nostra storia". Il clamoroso " mea culpa" nipponico non ha sorpreso Washington : nell'incandescente vigilia del cinquantenario di Pearl Harbor, che le sembra imporre un riesame dei rapporti col Giappone, ogni giorno la superpotenza è venuta reclamando a gran voce queste scuse.

Domenica scorsa tuttavia, in un'intervista sollecitatagli dalla televisione Abc, il predidente Bush, che nel'42 piloto un cacciabombardiere nel Pacifico, ha rifiutato le scuse americane a Tokyo per l'olocausto di Hiroshima " La guerra è la guerra", ha dichiarato il presidente. " Non fummo noi a volerla. Esprimo il nostro rincrescimento per le vittime e le famiglie. Ma l'atomica salvo milioni di altre vite umane".

Una contrapposizione netta, che tradisce i crescenti problemi di un shotgun marriage, un matrimonio sotto la minaccia del fucile, dettato all'America e al Giappone dalla storia.

A differenza del conflitto in Europa, il mezzo secolo trascorso dall'atacco a tradimento di Pearl Harbor non ha risolto del tutto quello in Asia. Mentre Germania e Inghilterra hanno trovato un modo per convivere, il divario culturale tra Tokyo e Washington non si è colmato. Nella parole dello storico Arthur Schlesinger, la loro relazione è rimasta di "odio e amore", in questo ordine.
Vincitrice della guerra, l'America non riesce ad accettare il Giappone vincitore della pace.

Se nell'Atlantico la fine del comunismo, nell'ultimo mezzo secolo il grande fattore condizionante della politica mondiale, oggi incoraggia l'unità, nel Pacifico rischia invece di causare un graduale distacco. In apparenza gli Usa, unica superpotenza militare, e il Giappone, prossima superpotenza economica, sono interdipendenti. Il campione di Sumo, la tradizionale lotta dei colossi giapponesi, è un americano -ironia della storia ! - di Honolulu, e il best seller letterario a Tokyo è il seguito di " Via col vento". All'inverso, il Rockfeller Center a Manhattan, la Columbia Pictures a Hollywood, la Firestone a Detroit, la regina del pneumatici, appartengono a società nipponiche. Ma è un'interdipendenza mai veramente gradita alle due parti, un prodotto della guerra fredda a cui forse il Parlamento a Tokyo e dico il Congresso a Washington incominciano a guardare come a un anacronismo. Nonostante i reciproci sforzi e la visita quasi riparatrice che Bush farà in Giappone il prossimo gennaio, la strana coppia non puo escludere il divorzio.




foto: Le moto giapponesi sono ormai le regime dei mercato americano e hanno letteralmente invaso i grandi centri urbani. Mazinga, il piu celebre cartoon giapponese. La borsa di Tokyo.La storica foto della presa di Ivo Jima, simbolo della guerra nel Pacifico.L'incoronazione di Akihito.

                 USA       GIAPPONE
Superficie(in km2)        9.372.614        377.815
Abitanti           245.800.000        122.779.000
PNL(pro capite,in$)        18.430         15.770
Automobili prodotte        7.826.775         7.891.087


Ennio Caretto エンニオ カレット記者の上の記事の一部
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1991/12/05/duello-nel-pacifico.html

Un'altra guerra fredda ?
 もう一つの冷戦か?
Un politologo : " Rischiamo la rotta di collisione "

Se, nella metafora di Bush, Washington e Mosca rischiavano di essere " due transatlantici che si sfiorano nella notte senza vedersi ", Washington e Tokyo rischiano invece di essere " due corazzate in rotta di collisione nelle tenebre ".

Stando al politologo, " il matrimonio che non s'aveva da fare " ha retto soltanto perchè, mentre gli Usa provvedevano alla difesa, il Giappone praticava la " cheque book " diplomacy, la duplomazia del libretto degli assegni. Questa ripartizione dei compiti non risponde piu agli interessi dei due paesi. Oggi il Giappone vuole espandere il suo impero economico, e l'America, che deve convertirsi da una economia di guerra a una di pace, si sente minnacciata.

ここに書かれている、事柄や言いまわしはこの後に色々な伊メデイアや政治家の談話の中で使用され、有名になった傑出した記事となりました。名言を下記にピックアップしました。

*shotgun marriage, un matrimonio sotto la minaccia del fucile, dettato all'America e al Giappone dalla storia.
『ショットガン結婚』アメリカと日本の歴史関係はと言えばそれは銃で脅された結婚である

*la loro relazione è rimasta di "odio e amore"
彼らの関係は『愛と憎悪』だった

*il matrimonio che non s'aveva da fare "
何もする事が無い結婚生活

*la strana coppia non puo escludere il divorzio.
おかしなこのコンビは離婚も否定できない 

*Vincitrice della guerra, l'America non riesce ad accettare il Giappone vincitore della pace.
戦争の勝利者アメリカは平和の勝利者である日本を認める事が出来ない

*Usa, unica superpotenza militare, e il Giappone, prossima superpotenza economica,
アメリカ唯一の超軍事大国、日本は次の超経済大国

この記事が載った後、イタリアではこれらの言葉がTVメディアを筆頭に次から次へと取っ替え引っ替え面白可笑しくリアリテイショー、コメディ、政治家のコメント,ニュース等、全2D共にあらゆる表現に使われ始めました。

こうして時はだんだんイタリアの1991年の末に近づいてきます、、父ブシュ大統領が翌年の日本行きを準備し始める頃です、、