martedì 13 ottobre 2009

CINEMA E GUERRA DEL GOLFO 映画 と湾岸戦争

1991年 湾岸戦争の後に見た映画

TV RAI TRE : FUORI ORARIO ( Enrico Ghezzi )

David Lynch の短編映画 THE GRANDMOTHER が丁度1991年2月頃に 人気TV 番組 Fuori Orarioで放映されました。当時は湾岸戦争直後でイタリア人は皆夜更かしの習慣が出来上がっていたので、夜遅い番組でしたが沢山の人達がまだ起きてTVを睨んでいました。私も一緒に戦争後の習慣で真夜中すぎから始まる番組でしたが何と変な短編なんだろうとショックを受けて見つづけました。丁度日本から親戚が家に泊まりに来ていたのですが、私がこの作品をくい入るように見ているので、あきれてました。

1/5 http://www.youtube.com/watch?v=8VaI1v0CIlA

Matt Cimber
監督の AMERICAN BUTTERFLY
どの局で放映されたのか忘れましたがTVでこんな映画もやってました。何ㇴバタフライ?の言葉にひかれて見ましたが、けっこう面白かった。

1981年の作品で Pia Zadoraが非常にセクシーな少女役で成功。

http://www.youtube.com/watch?v=DxrTKVSBlq4&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=KBY1GsmzDrQ

特に印象に残ったシーンは Pia Zadora が演じる少女が オーソン ウエルズ(彼最後の出演映画になったそう)が演じる判事にハーッと息を吹きかける場面、ケラケラ笑えました。窓の外は湾岸戦争情報満杯の時期でしたから余計可笑しかったのかも
http://www.youtube.com/watch?v=Rt7kbm92Gd0

当時この映画も上映されました。
Stephen Frears 監督の RISCHIOSE ABITUDINI


好きな俳優 John Cusackが Royと言うチンピラいかさま師。彼の母親役の Anjelica Huston が Lilly の名前で大賭け事師。 Boboとか言うマフィア的な親分役も真実味大いにありけっこうおかしい。もっともストリーは可笑しくはなく、けっこう暗い話しですが、楽しめる映画です。アンジェリカヒューストンにとって一番よく出来た役では。表面は多少きわどいシーンがあますが、お金とその他諸々の事を含んで見てるととても現実的で実感があり意味深な映画。

当時、頭の中で国際関係を人間に例えて小説を書くとしたら、日本は金持ちの家に養子にきたおとなしい優秀な子。両親に異常に愛されるが青年になると親の束縛が苦しくなり逃げたい。しかし養ってくれた恩があるので苦しむ。ただ親の愛が以外と恋愛感情に近いので危険を感じ出す、、云々といつもの私の未完小説のストリーを想像したりしてたのです。そんななか日本と米国はどんな関係かなぁと想像していた時に見たので特にこの映画を面白く感じたのでしょう。


そして街では Ken Russel 監督の WHORE ( PUTTANA ) がロードショウ中。この批評記事を書いたのが私が好んで読んでいたイタリアでも一番信頼出来た映画評論家の Tullio Kezichでした。残念な事に彼は今年2009年8月に長く病んでいましたが亡くなりました。そこでこのコーナーでお別れ追悼の為に彼の批評記事の一部を載せます。

Tullio Kezich
(17/09/1928 - 17/0 8/2009)

1991年6月26日水曜日付         Corriere della Sera

WHORE ( PUTTANA ) di Ken Russell. con Theresa Russell, Antonio Fargas, Benjamin Mouton, Elizabeth Morehead. Dramm. USA '90.

PRIME FILM/ PUTTANA di Ken Russell spregiudicato ritratto d'una donna dei nostri tempi
Avventure da marciapiede minuto per minuto

Alla fine della proiezione di " Whore (Puttana)" ( il titolo riunisce la parola inglese e la traduzione italiana ) guardo i presenti e avverto la mancanza di Moravia. Mi sarebbe piaciuto sentire il suo giudizio su un film che rischia di venir liquidato come puro veicolo di scandalo ; e invece, da buon maestro in ritratti di donne perdute, l'autore di " La Romana " avrebbe apprezzato questa trucida battona impersonata con iperrealistica spregiudicatezza da Theresa Russell e cosi diversa dalle puttane del cinema. Non solo di quelle idealizzate, dalla " Cabiria " felliniana a " Pretty Woman ", ma anche della prostituta fenomenologica che Godard rappresento in " Vivre sa vie ".
(中略)
Il piu odioso è naturalmente Blake, il pappone cocainomane che si prende il 50 per cento (" E' come se ti fottessero due volte " commenta un filosofo vagabondo ) imponendole diete e ginnastica. Ma da un'amica che vuol bene e le regala " La fattoria degli animali " di Orwell, lo sciagurato la strappa col coltello in mano : in una vita venduta non c'è posto per affetti o libri. In realtà Blake ha le sue giustificazioni di sfruttatore al dettaglio in una società fondata sullo sfruttamento all'ingrosso ; e in un contromonologo alla " Monsieur Verdoux " il regista gli consente di esprimerle e di inveire contro fabbriche, borsa e uffici di collocamento.
Urlato e massimalista, il messaggio è da brivido : un tributo di sangue è lo sbocco inevitabile della violenza che si annida nei gorgo del peccato. A un sesso che mostra solo questo aspetto infernale verrebbe spontaneo rispondere facendo voto di castità.

*All'Arlecchino di Milano e all'Ariston di Roma.

湾岸戦争欠席が原因で米国政府関連は気が狂ったかの様に世界に向かって日本を罵倒し屈辱する事をメデイアに流します。
そのうちに日本を「金(経済)の為なら男(国)を選ばず誰とでも寝る(国交)、売春婦の様な女(国)』とまでわめき。おかげで?伊メデイアでは日本国は売春婦だと伝わります。その様子が少し異常なのにジャーナリスト達は気がつき始めました


P.S 11 novembre 2011 Ken Russell è morto :

The whore (full film)
http://www.youtube.com/watch?v=shkL6hriOsc